Corso di Perfezionamento in Civiltà dell’Umanesimo e del Rinascimento.

Corso di Perfezionamento in Civiltà dell’Umanesimo e del Rinascimento. Triennio 2014-2016

L’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento bandisce un concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione al Corso di perfezionamento in Civiltà dell’Umanesimo e del Rinascimento per il triennio 2014-2016

L’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento bandisce un concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione al Corso di perfezionamento in Civiltà dell’Umanesimo e del Rinascimento per il triennio 2014-2016.

Curricula: il Corso, che si avvale delle strutture di ricerca e tecnologiche della biblioteca dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, ha durata triennale e si articola in cinque curricula:

a. storico
b. storico – filosofico
c. storico – artistico
d. letterario – filologico
e. archivistico – bibliografico – storia del libro

Posti: quattro, di cui due con borsa di studio.
Le due borse di studio sono intitolate a Eugenio Garin e Cesare Vasoli; una delle due è specificamente dedicata allo studio del pensiero e dell’opera di Niccolò Machiavelli.

Data di scadenza delle domande: 15 gennaio 2014.

Requisiti di ammissione: sono ammessi al concorso ricercatori italiani e stranieri che non abbiano superato i trentacinque anni di età alla data del 14 gennaio 2014, e che siano in possesso del diploma di laurea in Lettere classiche, Filosofia, Lettere moderne, Storia, Beni culturali o titolo universitario straniero ritenuto equipollente.

Domande di ammissione: le domande di ammissione, redatte in carta semplice, dovranno essere inoltrate entro il 15 gennaio 2014, all’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, Palazzo Strozzi – 50123 Firenze, e dovranno, pena l’esclusione, essere corredate da:

a. curriculum studiorum;
b. copia del diploma di laurea;
c. copia della tesi di laurea (quadriennale o specialistica) o altro titolo equivalente;
d. copia di eventuali pubblicazioni;
e. programma di ricerca che il candidato intende svolgere;
f. due lettere di presentazione;
g. qualsiasi altro tipo di documentazione si ritenga utile.

Prove di ammissione:
La Commissione giudicatrice è composta da tre membri, nominati dal Presidente dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, scelti all’interno del Collegio dei docenti.

L’esame consiste in:
a. una prova scritta e una prova orale su argomenti attinenti alle discipline del curriculum prescelto;
b. una prova di verifica circa la conoscenza strumentale di due lingue straniere a scelta del candidato tra inglese, francese, tedesco, spagnolo.

Distribuzione del punteggio:
Punti 70 su 100 per le prove;
Punti 30 su 100 per titoli e pubblicazioni.

Distribuzione del punteggio da assegnare alle prove:
Punti 30 per la prova scritta;
Punti 40 per la prova orale.

Saranno ammessi alla prova orale i candidati che avranno ottenuto nella prova scritta un punteggio non inferiore a 21.

Per superare le prove orali occorre aver ottenuto un punteggio non inferiore a 28.

Distribuzione del punteggio relativo ai titoli:
a) fino ad un massimo di 5 punti per la tesi di laurea attinente;
b) fino ad un massimo di 5 punti per le eventuali pubblicazioni;
c) 10 punti per l’esame di laurea con votazione di 110 su 110 e lode; 8 punti per l’esame di laurea con votazione di 110 su 110; 6 punti per l’esame di laurea con votazione di 109 su 110; 4 punti per l’esame di laurea con votazione tra 108 e 105;
d) fino a 4 punti per il titolo di dottore di ricerca (o titoli equivalenti) conseguito in altri settori scientifici disciplinari; fino a 2 punti per i corsi di specializzazione ed i master; fino a 2 punti per borse ed assegni di ricerca; fino a 2 punti per diplomi di laurea in discipline attinenti.

Il punteggio complessivo dei titoli relativi ai candidati ammessi sarà reso pubblico prima dell’inizio delle prove orali.

Data delle prove di selezione: la prova scritta avrà luogo il giorno 27 gennaio 2014 alle ore 9.30; la prova orale e la prova di conoscenza strumentale delle due lingue straniere inizieranno il giorno 29 gennaio 2014 alle ore 9.30.
Le prove si terranno presso la sede dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento – Palazzo Strozzi – Firenze.

Al termine delle prove, la Commissione stabilirà una graduatoria degli ammessi al Corso di Perfezionamento. La graduatoria indicherà, nei primi due classificati, i fruitori delle borse di studio per un importo annuo lordo di € 13.638,47 (adeguato ai sensi del D.M. 18.06.2008).

Frequenza e obblighi dei dottorandi: gli iscritti al Corso di Perfezionamento hanno l’obbligo della frequenza a tempo pieno delle attività didattiche, pena la decadenza.

Conseguimento del titolo: il diploma di perfezionamento è conseguito al termine del triennio, dopo la discussione di un elaborato scritto di carattere scientifico ed originale. La Commissione giudicatrice è composta da due membri del Collegio dei docenti e da un membro esterno, docente universitario o studioso di chiara fama. Il Diploma è rilasciato dal Presidente dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento una volta verificata la regolarità degli atti della Commissione.
Il Diploma di perfezionamento rilasciato dall’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento è dichiarato, ad istanza di parte, equipollente al titolo di Dottore di ricerca rilasciato dalle Università italiane ai sensi del D.M. 3 ottobre 2001.

Il presente bando è visibile anche sul sito internet dell’Istituto (www.insr.it) ed è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale – Concorsi ed Esami n. 79 del 4-10-2013.

IL PRESIDENTE DELL’ISTITUTO

Prof. Michele Ciliberto

Palazzo Strozzi, nella sede dell’Istituto, 24 settembre 2013

Menu