Attività

  1. Home
  2. chevron_right
  3. Attività

Biblioteca di Cesare Vasoli

Il Presidente e il Consiglio direttivo hanno il piacere di annunciare che la biblioteca di Cesare Vasoli, già Consigliere e Presidente dell’Istituto, è stata donata per disposizione testamentaria della moglie Nidia all’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento. L’Istituto organizzerà in autunno una giornata di studio sia per ricordare l’opera di Vasoli che per onorare la…

Bando IX Premio Nicoletta Tirinnanzi

Segnaliamo il bando del Premio Nicoletta Tirinnanzi IX Edizione.

Il premio è promosso dall’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento e dal Comune di Rufina (FI).

La scadenza del bando è il 30 settembre 2021.

Orario estivo della biblioteca

La biblioteca dal 28 giugno al 27 agosto 2021 osserva il seguente orario di apertura: Lunedì e Mercoledì 8-14; 14,30-17,30 Martedì, Giovedì e Venerdì: 8-14      

Presentazione del volume Laurentii Valle Sermo de mysterio Eucharistie

Martedì  29 giugno alle ore 15 l’Istituto ospiterà la presentazione del volume Laurentii Valle Sermo de mysterio Eucharistie, a cura di Clementina Marsico, con un saggio di Marco Bracali (Polistampa, Firenze 2019). Interverranno Antonio Manfredi, Scriptor latinus della Biblioteca Apostolica Vaticana, e Daniele Conti, Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento. Sarà presente la curatrice del…

Mercoledì 16 giugno è scomparsa Nidia Vasoli Daneloni. L’Istituto la ricorda con amicizia e con affetto.

Leggere per non dimenticare, 12 maggio: “Il sapiente furore” di Michele Ciliberto

Leggere per non dimenticare – Ciclo di incontri a cura di Anna Benedetti Mercoledì 12 maggio alle ore 17,30 si terrà la presentazione del libro di Michele Ciliberto Il sapiente furore. Vita di Giordano Bruno (Adelphi, Milano, 2020). Introduce Massimo Cacciari. Sul sito www.leggerepernondimenticare.it maggiori informazioni.
Menu