Attività

  1. Home
  2. chevron_right
  3. Attività

Ciclo di lezioni alla Scuola Galileiana di Padova

I giorni 8, 9, 15, 16 e 18 novembre Michele Ciliberto, Presidente dell’Istituto, terrà un ciclo di lezioni presso la Scuola Galileiana di Padova su Giordano Bruno: scienza, etica, religione.

Seminario: “L’umanesimo in Thomas Mann”

Il giorno giovedì 28 ottobre a partire dalle ore 16, nell’ambito delle iniziative del Centro dell’Umanesimo Contemporaneo,  si terrà l’incontro “L’umanesimo in Thomas Mann”, con la partecipazione di Aldo Venturelli, Francesco Rossi, Elisabeth Galvan e Renata Colorni.

Giornata di studi: “Dante e i filosofi”

Il giorno 22 ottobre a partire dalle ore 10 si terrà la giornata di studi su “Dante e i filosofi”. Interverranno Stefano Carrai, Sebastiano Gentile, Salvatore Carannante, Vittorio Hösle, Emanuele Cutinelli Rendina e Pasquale Terracciano.

Biblioteca di Cesare Vasoli

Il Presidente e il Consiglio direttivo hanno il piacere di annunciare che la biblioteca di Cesare Vasoli, già Consigliere e Presidente dell’Istituto, è stata donata per disposizione testamentaria della moglie Nidia all’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento.  

Modalità di accesso alla biblioteca

In ottemperanza al decreto legge 105 del 23 luglio 2021, a decorrere dal 6 agosto 2021, per accedere ai locali dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento sarà necessario esibire il Green Pass o della documentazione che attesti un tampone negativo effettuato nelle ultime 48 ore. Rimangono attive le norme di sicurezza finora seguite: mascherina, sanificazione…

Presentazione del volume Laurentii Valle Sermo de mysterio Eucharistie

Martedì  29 giugno alle ore 15 l’Istituto ospiterà la presentazione del volume Laurentii Valle Sermo de mysterio Eucharistie, a cura di Clementina Marsico, con un saggio di Marco Bracali (Polistampa, Firenze 2019). Interverranno Antonio Manfredi, Scriptor latinus della Biblioteca Apostolica Vaticana, e Daniele Conti, Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento. Sarà presente la curatrice del…

Mercoledì 16 giugno è scomparsa Nidia Vasoli Daneloni. L’Istituto la ricorda con amicizia e con affetto.
Menu