Quattro borse di studio post-dottorali a.a. 2018-2019

ISTITUTO NAZIONALE DI STUDI SUL RINASCIMENTO

L’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento bandisce con il contributo della Regione Toscana e della “Fondazione CR Firenze” per l’anno accademico 2018/2019 quattro borse di studio post-dottorali, di cui tre annuali e una biennale, per ricerche nell’ambito umanistico-rinascimentale.

Le tre borse annuali ammontano a € 20.000, di cui una dedicata alla Storia della teoria economica nell’età umanistico-rinascimentale con particolare attenzione all’ambito toscano; la borsa biennale ammonta a complessivi € 54.000 ed è dedicata allo studio della fortuna del pensiero e dell’opera di Leonardo da Vinci.

Le quattro borse rientrano nella programmazione della Scuola post-dottorale ‘Eugenio Garin’ istituita dall’Istituto con l’anno accademico 2018/2019.

Possono partecipare gli studiosi italiani e stranieri di età inferiore a 35 anni alla data di scadenza del bando che abbiano conseguito il titolo di dottore di ricerca in ambito storico-filosofico, storico-artistico, storico-scientifico, letterario-filologico.

Data di scadenza delle domande: 15 ottobre 2018.

Inizio attività: 5 novembre 2018.

Domande di ammissione: le domande di ammissione, redatte in carta semplice, dovranno essere inoltrate per raccomandata entro il 15 ottobre 2018 (data del timbro postale), all’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, Palazzo Strozzi, 50123 Firenze e dovranno, pena l’esclusione, essere corredate da:

a.    Curriculum studiorum;
b.    Diploma di dottorato di ricerca;
c.    Copia della tesi di dottorato;
e.    Copia di eventuali pubblicazioni;
f.     Programma di ricerca;
g.    Due lettere di presentazione;
h.    Qualsiasi altro tipo di documentazione si ritenga utile.

La documentazione può essere inoltrata anche in formato elettronico al seguente indirizzo: insr@pec.insr.it.

Sono esclusi dal godimento della borsa i candidati che hanno già usufruito di borse di studio post-doc presso l’Istituto.

La Commissione giudicatrice composta da tre membri è nominata dal Consiglio direttivo dell’Istituto, su proposta del Presidente. Le borse saranno assegnate dalla Commissione giudicatrice con inappellabile giudizio.

I risultati del concorso saranno pubblicati sul sito dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento (www.insr.it).

I borsisti dovranno:
1.    partecipare alla vita e all’attività dell’Istituto per almeno 20 ore settimanali;
2.    preparare una relazione finale sulle attività svolte entro il 31 ottobre 2019;
3.    produrre un lavoro scientifico da pubblicare, eventualmente, nelle collane dell’Istituto.

Il Consiglio dell’Istituto si riserva la facoltà di sospendere l’erogazione della borsa di ricerca in caso di inadempienze da parte del borsista.

La documentazione presentata verrà restituita soltanto su richiesta dell’interessato e a sue spese entro il 31 dicembre 2018.

Palazzo Strozzi, 25 giugno 2018.

Il Presidente dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento
Michele Ciliberto

Menu