Leggi L'ISTITUTO L'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento ha per statuto il compito di promuovere, coordinare e diffondere gli studi sul Rinascimento Editoria Leggi In sinergia con l'attività di promozione e patrocinio di ricerche scientifiche e iniziative culturali, l'Istituto è da sempre un centro di produzione editoriale di opere e collane importanti, una fra tante i 'Carteggi umanistici' Biblioteca Leggi La Biblioteca dell'Istituto sorge all'interno di quattro splendide sale di Palazzo Strozzi, è a scaffale aperto e vanta una ricchissima collezione di riviste

In evidenza

Riapertura Biblioteca INSR 9 dicembre – Regolamento

La Biblioteca dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento è aperta – dal Lunedì al Venerdì: 9.00-14.00; 14.30-17.30 – esclusivamente su appuntamenti contingentati previa richiesta di prenotazione al Dott. Vittorio Vasarri (email: vasarri@iris-firenze.org)

Eventi

News dall’Istituto

Aggiornamento Biblioteca digitale

Dalla sezione Biblioteca digitale dell’home page dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento (www.insr.it) è ora possibile accedere ai siti Bivio-Biblioteca ideale dell’Umanesimo e del Rinascimento, Bibbia nel ‘500, Imago historiae, Digital Rare Books, La Biblioteca ideale di Giordano Bruno, Vita di Giordano Bruno.
Per la consultazione dei materiali è necessaria la registrazione.

Presentazione volume Giovanni Parenti, Poeti latini del Cinquecento

Giovedì 15 aprile 2021 alle ore 15 l’Accademia Nazionale dei Lincei ha organizzato la Presentazione del volume Giovanni Parenti, Poeti latini del Cinquecento, a cura di Massimo Danzi, Edizioni della Normale – Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento 2020.
Presentano il volume Stefano Carrai e Sebastiano Gentile
Introduce Roberto Antonelli
Coordina Michele Ciliberto

La manifestazione si terrà in videoconferenza e sarà trasmessa in streaming.

Enciclopedia dell’Umanesimo e del Rinascimento – assegnazione 9 borse postdottorali

Le Commissioni nominate dal Consiglio Direttivo dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento per l’assegnazione di nove borse di studio (4 annuali e 5 biennali) finanziate con il contributo della Regione Toscana – Legge n. 40 del 22 giugno 2020 – hanno concluso i loro lavori. Le borse annuali ammontano a 25.000 euro e le borse biennali a 50.000 euro.
L’Istituto, nella persuasione che promuovere nuove generazioni di studiosi sia parte centrale della propria vocazione, ha impegnato in queste borse 350.000 euro

Menu