Leggi L'ISTITUTO L'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento ha per statuto il compito di promuovere, coordinare e diffondere gli studi sul Rinascimento Editoria Leggi In sinergia con l'attività di promozione e patrocinio di ricerche scientifiche e iniziative culturali, l'Istituto è da sempre un centro di produzione editoriale di opere e collane importanti, una fra tante i 'Carteggi umanistici' Biblioteca Leggi La Biblioteca dell'Istituto sorge all'interno di quattro splendide sale di Palazzo Strozzi, è a scaffale aperto e vanta una ricchissima collezione di riviste

In evidenza

logo insr

Modalità di accesso alla biblioteca

In ottemperanza al decreto legge 105 del 23 luglio 2021, a decorrere dal 6 agosto 2021, per accedere ai locali dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento sarà necessario esibire il Green Pass o della documentazione che attesti un tampone negativo effettuato nelle ultime 48 ore. Rimangono attive le norme di sicurezza finora seguite: mascherina, sanificazione…

Eventi

logo insr

Presentazione del volume Laurentii Valle Sermo de mysterio Eucharistie

Martedì  29 giugno alle ore 15 l’Istituto ospiterà la presentazione del volume Laurentii Valle Sermo de mysterio Eucharistie, a cura di Clementina Marsico, con un saggio di Marco Bracali (Polistampa, Firenze 2019). Interverranno Antonio Manfredi, Scriptor latinus della Biblioteca Apostolica Vaticana, e Daniele Conti, Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento. Sarà presente la curatrice del…

News dall’Istituto

Biblioteca di Cesare Vasoli

Il Presidente e il Consiglio direttivo hanno il piacere di annunciare che la biblioteca di Cesare Vasoli, già Consigliere e Presidente dell’Istituto, è stata donata per disposizione testamentaria della moglie Nidia all’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento. L’Istituto organizzerà in autunno una giornata di studio sia per ricordare l’opera di Vasoli che per onorare la…

Bando IX Premio Nicoletta Tirinnanzi

Segnaliamo il bando del Premio Nicoletta Tirinnanzi IX Edizione.

Il premio è promosso dall’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento e dal Comune di Rufina (FI).

La scadenza del bando è il 30 settembre 2021.

Orario estivo della biblioteca

La biblioteca dal 28 giugno al 27 agosto 2021 osserva il seguente orario di apertura: Lunedì e Mercoledì 8-14; 14,30-17,30 Martedì, Giovedì e Venerdì: 8-14. L’Istituto sarà chiuso dal 9 al 21 agosto inclusi.      
Menu