Vai al sito web PICO DELLA MIRANDOLA Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Pico della Mirandola.
L’Edizione Nazionale delle Opere di Giovanni Pico della Mirandola è impegnata nella pubblicazione, in cartaceo e in digitale, dei testi del filosofo mirandolano non disponibili in edizioni critiche.
Leggi L'ISTITUTO L'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento ha per statuto il compito di promuovere, coordinare e diffondere gli studi sul Rinascimento Editoria Leggi In sinergia con l'attività di promozione e patrocinio di ricerche scientifiche e iniziative culturali, l'Istituto è da sempre un centro di produzione editoriale di opere e collane importanti, una fra tante i 'Carteggi umanistici' Biblioteca Leggi La Biblioteca dell'Istituto sorge all'interno di sei sale al terzo piano e due al quarto piano di Palazzo Strozzi, una delle quali ospita la fototeca. E' a scaffale aperto e vanta una ricchissima collezione di riviste.

Eventi

logo insr

24 gennaio, ore 11: Seminario di Incipit – Paolo Benanti e Sebastiano Maffettone

Mercoledì 24 gennaio 2024 alle ore 11,00 avrà luogo il Seminario di “Incipit” promosso dall’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento sul tema “Platone nel cloud”. 
Coordinano Paolo Benanti e Sebastiano Maffettone.

L’incontro si svolgerà in modalità mista:
– in presenza nella Sala Conferenze dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento;
– sulla piattaforma TEAMS.

News dall’Istituto

Centro di ricerca sulla Filosofia italiana

Nasce ufficialmente all’interno dell’Istituto il Centro di ricerca sulla Filosofia italiana. Il Centro si propone di comprendere in questo delicato momento storico lo statuto delle tradizioni di pensiero in Italia, della loro storia e del loro impatto sulla filosofia di oggi, tramite seminari, convegni, pubblicazioni. A dirigere la nuova struttura sarà Jonathan Salina, formatosi alla…

Biblioteca

Il giorno 1° dicembre ha preso servizio la dottoressa Agnese Lorenzini, direttrice della biblioteca dell’Istituto.
Menu