Cerca

Newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter se vuoi ricevere le ultime notizie riguardanti le attività dell' Istituto [Iscriviti]

News



18.01.18
Seminario: Guido Giglioni, Umano, non-umano e troppo-umano. Modelli di identità nella filosofia rinascimentale in Italia
Mercoledì 24 gennaio 2018, alle ore 15.00, presso l'Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento, Guido Giglioni terrà un seminario dal titolo Umano, non-umano e troppo-umano. Modelli di identità nella filosofia rinascimentale.

Abstract

Il celebre elogio pichiano della dignità umana è tutto giocato sul rapporto dialettico tra umano e non-umano; la natura dell’essere umano si definisce infatti in base ai rapporti che di volta in volta essa instaura con il ferino, il demonico, l’angelico e il divino. Il seminario intende esplorare alcuni presupposti di fondo sottesi alla discussione rinascimentale sull’identità umana, i quali vanno considerati come simultaneamente filosofici, storici e storiografici. Dal De hominis dignitate di Pico (1486) all’Homo deus di Yuval Noah Harari (2016), i limiti entro cui si definisce il concetto di umanità (l’inumano e il post-umano) richiedono – allora come ora – un confronto con le nozioni di natura, tecnica e Dio. Significativamente, questo confronto sembra riproporre di nuovo lo spettro del troppo-umano. Ancor più significativo, infine, è il fatto che, nell’età dell’antropocene e del post-umanesimo (sempre che queste trasformazioni epocali in natura e società stiano effettivamente accadendo), il periodo noto come Rinascimento rivela ancora una volta la sua vitalità e offre una varietà di spunti originali per la discussione.